Sezione U.N.U.C.I. SCHIO

ALTOVICENTINO

DOCUMENTO DI IMPIANTO

 Pasubio 2013

VII EDIZIONE

 

Gara internazionale di orientamento per pattuglie militari in ambiente montano

29 – 30 GIUGNO 2013

 

Cenni storici:

 

Dopo le mancate edizioni per il Covid, quest’anno è stata riorganizzata la gara internazionale di orientamento per pattuglia militari in ambiente di montano.
La manifestazione, denominata ‘Pasubio 2023’ ideata e organizzata dall’ U.N.U.C.I. Schio-Alto Vicentino, presieduta dal Col. Cc Gianfranco CIANCIO, (Foto 0, 0-1 e 0-2) è giunta alla sua X^ edizione e si è tenuta dal 30 giugno al 2 luglio sul massiccio del Pasubio teatro di epiche battaglia durante la Prima Guerra Mondiale. Il Pasubio, in gran parte in territorio austriaco, fu rapidamente sorpassato dalle nostre truppe che nel 1915 portarono la linea del fronte a pochi chilometri da Rovereto. Nel Maggio 1916 la formidabile spinta dell'armata di Konrad (Strafexpedition), ci fece rapidamente cedere la Vallarsa fino a pochi chilometri da Pian delle Fugazze, che rimase in nostre mani, la Val Terragnolo a la Val Posina, il Col Santo e la maggior parte delle alture del massiccio centrale. Le valorose truppe della Brigata Liguria, al comando del Gen. Achille Papa, riuscirono ad occupare prima degli Austriaci Cima Palon e la altura immediatamente a nord di quest'ultima, che diventò da allora il "Dente italiano", separato da una sella dal gemello "Dente austriaco" fortificato dagli austriaci.

Inquadramento topografico:

L’esercitazione si è svolta prevalentemente nei territori dei Comuni di Recoaro Terme, Vallarsa e Valli del Pasubio e tra i monti del Baffelan, Carega, Cornetto territori compresi tra l’alta Val Leogra e il Sengio Alto e nelle zone di Malunga e il Ponte Avis vicino al Sacello Ossario del Pasubio.

Obiettivi e normative:

Per quanto riguarda la gara di orientamento lo scopo è stato quello di aggiornare mantenere la preparazione professionale dei militari della Riserva e le loro capacità di inserimento nei reparti operativi, attraverso l’addestramento e l’attività fisico/sportiva. Rendere sempre più saldi i vincoli tra Ufficiali in congedo e in servizio di tutte le FF.AA. ed i Corpi Armati dello Stato (Art. 2 Statuto Unuci). Pattuglia da Combattimento – Validazione per ambiente operativo, esercitazione operativa, valutativa, continuativa, notturna e diurna, in bianco, sul terreno, con nemici/attivatori forniti dalla D.E sono stati i temi di questa prova che consisteva in Verifica ordini e controllo equipaggiamento (tecnica, pratica).
Trasporto-trasferimento in elicottero-norme comportamento (teorica), orientamento (pratica), esplosivi (pratica), bivacco (pratica), NBC (tecnica, pratica), posto di osservazione (tecnica, pratica), primo soccorso (tecnica, pratica), superamento ostacoli naturali (pratica) tiro (pratica) e tempo di percorso (fisica).

Premiazioni:

Le premiazioni si sono svolte, a termine della cerimonia del 02 luglio 2023, al Sacello Ossario del Pasubio alla presenza di autorità civili e militari tra cui S.E. il Prefetto di
Vicenza Dott. Salvatore CACCAMO, il Comandante dell’85 Reggimento Ranger di Verona Col. Federico LOI, il Sindaco di Valli del Pasubio Cap. Carlo BETTANIN, il Col. Fabio SANDONNINI PUNZI della Presidenza Nazionale UNUCIAddestramento, il Magg. Umberto LA FACE Delegato Regionale UNUCI Veneto Trentino Alto Adige.
Classifica e premiazioni:
La classifica si è conclusa con la premiazione delle seguenti squadre:
1^ Classificata UNUCI MODENA: Ten. Gianni SALVIOLI e Mar./llo Paolo MOZZARELLI

2^ Classificata UNUCI VICENZA: Ten. Andrea MASIERO e Ten. Gabriele BRUNELLO

3^ Classificata ALFA 22: Serg. Luca MUNARETTO e Agr. Nicolò RAMUS

 

Alcune delle principali esercitazioni:
Prova sanitaria:
La prova sanitaria è stata diretta dal Ten. Col. Francesco MOTTERAN che si è avvalso della ANVG presieduta dal M.M. Andrea MOTTA e la collaborazione dell’Amm. Massimo DI RAIMONDO

Gare di tiro:
La gare di tiro con armi Lunghe diretta dal Ten. Fabio GASTALDI e dal figlio Paolo con armi SAKO TRG 22 cal. 308 e l’ottica S&B 5-25x56 ed AR-15 ADC cal. 223 ottica TRIJICON TA 31 F.

 

  

La gara di tiro con armi Corte diretta dal Cap. Antonio GARELLO e Cap./le Socio UNUCI Vittorio PRIMULTINI con armi Pistola 9X21 e Shutgun cal. 12.

 

   

Personale impiegato della Sezione:
Tutte le altre esercitazioni sono state dirette dai Soci della Sezione, Cap. Fabrizio FRASSONI, Ten. Francesco VIGNA, Brig. Paolo SCHIAVONE.
Si includono varie foto sulle attività svolte:

 

     

Dovere di ospitalità:
Per l’ottima riuscita della manifestazione è doveroso un ringraziamento ai Sindaci di Schio Valter ORSI, Valli del Pasubio Carlo BETTANIN, Vallarsa Luca COSTA e Recoaro Terme Armando CUNEGATO per la fattiva collaborazione, il nostro ringraziamento continua per l’ospitalità offerta e ricevuta al Sacello Ossario al Presidente Cap. Giovanni PERIZ e il Segretario Dott. Daniele ANDREOSE, il Gruppo Paracadutisti “BERICA”, altresì i Sigg. Ivone GASPARI e Bertillo POZZER per averci messo a disposizione i loro terreni di proprietà per il Bivacco e per i Tiri, la C.R.I. di Schio, i due Medici Dott. Cesare FABRIS della ANC e il Dott. Ten. Unuci Giovanni LAGHETTO, il Radio CLUB di Schio per gli ottimi collegamenti in tutta la zona, l’Associazione Volontari 2020
che ha garantito la sicurezza della zona durante i tiri e al suo Presidente Luog.Ten. CC. Sergio ASCIOLLA e ai soci tutti CC in pensione, la ditta della Sig./ra Stefania PEZZELATO per il trasporto in zona operativa delle squadre, il gruppo “OBRE” per l’esercitazione con laser, la Pro Loco di Valli del Pasubio per la logistica e il responsabile della Palestra di Valli del Pasubio per averci messo a disposizione l’alloggiamento. Il nostro grazie va anche a tutte le forze dell’ordine (CC. P.L.) di Schio, Valli del Pasubio, Vallarsa e Recoaro Terme.
A Cura del Socio Paolo TERRAGIN