CENTENARIO DEL MILITE IGNOTO 1921-2021
103^ GIORNATA DELL’UNITA’ D’ITALIA E FESTA DELLE FORZE ARMATE
SCHIO (VI) 04.11.2021

La Sezione dell’U.N.U.C.I. di Schio A.V. dal mese di ottobre è stata impegnata con manifestazioni in occasione del Centenario del Milite Ignoto e con il terminare il 4 novembre 2021 con la 103^ Giornata dell’Unità d’Italia e la Festa delle Forze Armate.
In occasione della ricorrenza del Centenario del Milite Ignoto il 03 ottobre abbiamo avuto “Lampada della Pace” proveniente dal Santuario di Monte Berico che ha sfilato per la Città di Schio per raggiungere il Sacrario Militare di SS. Trinità scortata dal Gruppo dei Figuranti Valleogra in Uniforme Storica di Fanti ed Alpini

 

e con la partecipazione di tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma con relative insegne. Successivamente tutti abbiamo raggiunto il Duomo per presenziare alla S. Messa officiata dal Vescovo di Vicenza.
Dal 20 al 29 ottobre il Presidente Col. Gianfranco Ciancio ha intrattenuto le 20 classi di 3^ media di vari Istituti di Schio e Valli del Pasubio sul Centenario del Milite Ignoto con l’illustrazione attraverso diapositive dalla scelta della salma all’arrivo a Roma di quella proclamata “MILITI IGNOTI”.

 

 Nel frattempo il 22 proveniente dall’Ossario del Pasubio nel suo lungo viaggio e soffermandosi in tutti i Sacrari ed Ossari Militari abbiamo avuto la Staffetta dei Bersaglieri Trento-Trieste “Cremisi della Pace” che ha fatto tappa nel nostro Sacrario Militare di SS.
Trinità di Schio dove è stata deposta una corona di fiori in ricordo di tutti Caduti. Alla cerimonia è intervenuta una scolaresca dell’Istituto Comprensivo “Battistella” che ha percorso assieme alle autorità il tragitto prefissato scambiandosi la “Campana” copia ridotta di quella di Trento.

Il 4 novembre dalle 09.00 alle 12.30 la Prof./sa Paola ROSSI ha accompagnato a turno gli studenti di 3^ Media dell’Istituto “Battistella” alla visita al Sacrario Militare e alla mostra dedicata al Milite Ignoto nel sottochiesa del Duomo. Ad attendere vi era il Col. Gianfranco Ciancio che assieme ad un responsabile hanno illustrato ai partecipanti la storia del Sacrario.

      

Dalle ore 14.00 si è svolta la Cerimonia della ricorrenza dell’Unità d’Italia, Festa delle Forze Armate e svelamento della targa Milite Ignoto nel Comune di Schio.

 

Alle ore 14.30 è stato formato il corteo con la regia del cerimoniere fatto dal Col. Gianfranco Ciancio. Prima sosta in Piazza del Duomo dove si è svolta la cerimonia dell’Alza Bandiera (Foto 16). Si è proseguito per via Cap. Giuseppe Sella a cui è intitolata la nostra Sezione UNUCI in direzione del Sacrario Militare SS. Trinità

   

Arrivo al Sacrario Militare di SS. Trinità di Schio e cerimonia. Entrata del Gonfalone della Città di Schio decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare (Fot.20), si noti la presenza delle scolaresche sotto le arcate. Vari schieramenti al Sacrario.

   

Vengono resi gli Onori ai Caduti con le deposizioni delle corone.

 

Per i gli interventi prendono la parola il Signor Sindaco di Schio Valer ORSI, segue per il discorso ufficiale il Contrammiraglio Massimo DI RAIMONDO, nostro socio,

a seguire il Col. Gianfranco Ciancio che ha letto la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa al Milite Ignoto e per finire l’intervento della Signorina dell’Istituto Professionale “G.B. GARBIN” ESPOSITO Sivia e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “TESSITORE” Sig./na DALLA LIBERA Noemi, Sig. COCOZELLO Mattia, Sig./na CORDARO Anna e Sig./na GASPARI Michelle.
La cerimonia è proseguita con la S. Messa officiata dall’Arciprete di Schio Mons./re GUIDOLIN Guido ed accompagnata dai canti del Coro Monte Pasubio.
Al termine della S. Messa il Signor LIEVORE Duilio ha letto la preghiera al MILITE IGNOTO.

Prima della conclusione delle fasi della cerimonia l’Associazione Austrica Croce Nere paritetica alla nostra Onoranze e Caduti ha consegnato l’onorificenza al Sindaco Signor ORSI Valter e Ass./re ROSSI Sergio. La decorazione è stata consegnata dal presidente della Croce Nera Col. Albin GOTTARD che era accompagnato dal Col. Erich REISINGER, dal Col. Willibald ALBEL (nostro socio) e dal Signor Virgilio PEZZELATO (nostro socio) rappresentante della Croce Nera nell’Alto Vicentino.

    

La cerimonia si è conclusa con gli onori al Gonfalone della Città di Schio decorato di M.A.V.M. che ha lasciato lo schieramento e l’uscita di tutte le Associazioni Combattentistiche d’Arma, le Autorità e il pubblico.