CERIMONIA AL MONUMENTO DEI CADUTI DI TUTTI I MILITARI E CIVILI NELLE MISSIONI ALL’ESTERO E LA STRAGE DI NASSIRIYA


Oggi sabato 13 novembre 2021 presso il Parco Comunale di Schio dove vi è il monumento ai Caduti di Nassiriya si è svolta la cerimonia in onore e ricordo di Tutti i Caduti Civili e Militari nelle Missioni all’Estero dei nostri soldati e la strage in Iraq del 12 novembre 2003.

  


Alla presenza del Gonfalone della Città di Schio decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare, portato dal nostro Socio 1^ Cap. Art. Flaviano DALLA FINA accompagnato dal Signor Sindaco Valter ORSI, dal sostituto del Presidente del Consiglio Comunale nostro socio Ten. GdF. Albino Mosele e diversi consiglieri Comunali la cerimonia si è snodata con l’Inno Nazionale, l’Alza Bandiera, la deposizione di una composizione floreale rappresentante il Tricolore e portata dal Brig. Paolo SCHIAVONE, nostro Segretario, ed un Alpino ed accompagnata dalla madrina del monumento Signora Luciana DE TONI mentre veniva intonata la canzone del Piave e poi il Silenzio.

 


La cerimonia è stata organizzata dalla Sezione U.N.U.C.I. di Schio Alto Vicentino e dalla Sezione dall’Associazione Carabinieri sempre di Schio con la partecipazione di tante Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Schio e Valli del Pasubio con i loro Presidenti e Capi Nucleo, di Soci e di pubblico.
Sono seguiti gli interventi del Sindaco di Schio che ha voluto rimarcare che queste cerimonie debbono far pensare e riflettere e che bisogna aiutare i nostri giovani a capire e comprendere tutte le tragedie che hanno portato questi caduti e che dovranno far parte della nostra Storia. Ha voluto sottolineare la soddisfazione durante le manifestazione del Milite Ignoto e del 4 Novembre la grande partecipazione dei giovani delle classi di terza media e alcune superiori soprattutto con i loro interventi scritti e richieste di conoscere.

Il Presidente della Sezione UNUCI ha sottolineato che i nostri Militari sono andati in terra straniera per portare pace, solidarietà ed aiuti concreti alle popolazioni martoriate da rivalità intestine, dalla sete di potere di certi governanti e che i nostri Caduti sono nostro sangue e della nostra Patria e non debbono essere dimenticati.

 

Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Schio Cap. Iacopo MATTONE ha rivolto un appello affinché tutti oggi siano parte diligente, integrante ed attiva dalla società e non si aspettino aiuti ma facciano valere il proprio valere con professionalità ed
innovazione per migliorare la nostra grande famiglia Italiana.