In occasione del recente Consiglio Nazionale, il Gen. D’Ascia ha presentato la bozza del volume “L’UNUCI e la sua storia”, commissionatogli a novembre 2009, del quale si sta predisponendo la stampa in un numero limitato, per ora, di copie: circa 3000 in edizione normale e 100 in edizione di lusso.

In più di 700 pagine il volume ripercorre la storia e l’evoluzione del sodalizio, partendo dal primo slancio di associazionismo degli Ufficiali reduci dalla guerra, avvenuto l’11 novembre 1918, solo una settimana dopo la fine del primo conflitto mondiale.

Questa storia è inquadrata in quella d’Italia, per quasi un secolo, ed è arricchita da citazioni, echi di stampa, biografie di uomini illustri, ed è resa più scorrevole da fatti di cronaca, episodi, commenti storici e vignette, si da renderne più piacevole la lettura.

Nel testo sono inserite oltre 290 illustrazioni(tra foto, disegni e documenti, in parte inediti) di cui molti a colori.

La copertina è a colori ed il formato è di 20 x 29,7, l’indice generale può dare un idea del contenuto.

Il prezzo per i soci dovrebbe aggirarsi sui €. 10,00 per l’edizione normale e € 25,00 per quella di lusso. Si tratta di un’opera interessante che parla dell’UNUCI ma, soprattutto, di voi soci che ne siete stati, da sempre, l’anima ed il motore: Leggendo questo libro ripercorrete quasi cento anni della storia d’Italia ed i più giovani apprenderanno fatti e modi di vivere a loro sconosciuti e potranno avere nozione di chi fosse l’antesignano dell’unione, Tito Zaniboni, promotore di un fallito attentato e Mussolini.

Si potranno altresì conoscere dei pettegolezzi sulla casa regnante degli Asburgo.

Renato D’Ascia