Gara Internazionale di Orientamento e Tiro “VENETO 2016”

Nei giorni 23, 24 e 25 Settembre si è svolta sul nella zona delle Piccole Dolomiti con lo sfondo dell’imponente Pasubio, la ventinovesima edizione della gara Internazionale per pattuglie militari denominata

“VENETO 2016”

La gara, organizzata dalla Delegazione UNUCI Veneto-Trentino Alto Adige retta dal Sig. Gen. di Div. Alp. Antonio LEOCI, con sede in Verona, con il supporto operativo/tecnico/logistico della Sezione UNUCI Schio Alto Vicentino retta dal Col. CC. Gianfranco CIANCIO, si è svolta in ambiente montano e ha avuto lo scopo di mantenere in piena efficienza e valutare l’addestramento militare delle pattuglie di diversi paesi.

Assistenza ed arbitraggio per tutte le fasi della gara da parte delle UNUCI di Verona, Legnago, Vicenza, Padova e Rovigo. Sanità a cura della C.R.I. di Schio con il medico Dott. Cesare FABRIS.

Il percorso di 19 km circa ha avuto un dislivello di 1100 metri e durante l’itinerario sono state affrontate dalle pattuglie diverse prove tra le quali citiamo : assalto, orientamento, primo soccorso, demolizioni, richiesta di intervento, alpinismo, tiro, NBC, evacuazione medica.

Le squadre partecipanti sono state 19.

Quest’anno alla Veneto 2016 è stata presente la Banda Reggimentale, del 32° Reggimento Trasmissioni Volontari Scozzese. La banda si è esibita al mattino del 23 settembre nel Comune di Recoaro Terme –Teatro Comunale, alla sera nel Comune di Vallarsa Teatro Comunale loc. S. Anna; Il 24 settembre al mattino nella Città di Schio sotto il Duomo e di fronte al Municipio e alla sera nel Comune di Valli del Pasubio sulla scalinata della Chiesa e poi in piazza di fronte al Municipio. La Banda Reggimentale è stata presente infine domenica 25 settembre alla Cerimonia di commemorazione dei Caduti della Grande Guerra presso l'Ossario del Pasubio e a seguire alle premiazione della gara VENETO 2016.

Il Segretario della 3 Novembre 1918 Sig. Daniele ANDREOSE, responsabile dell’Ossario del Pasubio oltre ad aver illustrato l’evento del superbo e magnifico manufatto il 25 settembre ha fatto omaggio a tutti del libro illustrativo dell’Ossario.

Le classifiche hanno riportato:

TROFEI AD PERSONAM:

Trofeo BELLOTTO al partecipante più lontano che in questo caso è risultata la SGT USA VALLE Leticia;

Trofeo AVESANI offerto dall’UNUCI Vicenza per la migliore resistenza che è andato ai Ten. BRUNELLO e Ten. MASIERO dell’UNUCI VICENZA;

Trofeo BERTOCCHI per il miglior tiratore è andato al Cap./le Par. GRILLO della Associazione Nazionale Paracadutisti d’ Italia “Nord. Friuli”;

TROFEI PER LA GARA PER CATEGORIA:

CATEGORIA IN CONGEDO:

1^ Classificati: Ten. CC. BENVESTI e CC. CORTI del 7° Regg./to CC. Laives

2^ Classificati: Cap./le ROSSI e Ten. PESI dell’Ass. Sparviero

3^ Classificati: Ten. SALVIOLI Caval./re MACCAFERRI dell’UNUCI Modena

CATEGORIA IN SERVIZIO:

1^ Classificati: SSG HENRY e SGT GOODMAN USA1

2^ Classificati: JONASS e KIRPICENOKS LETTONI

3^ Classificati: SGT. VALLE e SGT. MAURIVAL USA 2

VINCITORI IN ASSOLUTO DEL TROFEO VENETO 2016 Ten. BRUNELLO e Ten. MASIERO UNUCI VICENZA.

Il Trofeo è stato offerto dall’UNUCI SCHIO A.V. e consegnato dal Presidente della Sezione: Col. CC. CIANCIO Gianfranco

ARRIVEDERCI ALL’ANNO PROSSIMO PER LA “VENETO 2017” SULLE ALTURE DI ASIAGO