NORME PER IL TESSERAMENTO

Oggetto : Direttiva 1/2011 - Norme e procedure per l'iscrizione ed il tesseramento

  1. GENERALITA'

  1. L'iscrizione all'UNUCI è volontaria ed è:

  1. gratuita per il primo anno, per gli Ufficiali che cessano dal servizio attivo (la Direzione Generale del Personale Militare renderà noti all'U.N.U.C.I. i nominativi degli Ufficiali prossimi al congedo per la consegna della relativa tessera gratuita valida solo per l'anno solare cui si riferisce);

  2. a pagamento, per tutte le categorie di Soci ad eccezioni dei Soci Ordinari e dei Soci Benemeriti.

L'accoglimento della richiesta di ex iscritti che, dopo un interruzione, chiedono di ripristinare l'iscrizione, è subordinata al parere favorevole espresso dalla Presidenza Nazionale.

L'iscritto che non ha versato ingiustificatamente la quota sociale entro il primo semestre dell'anno di riferimento perde la possibilità di elettorato attivo e passivo e non riceve la Rivista. Se al completamento del secondo semestre dell'anno di riferimento il mancato versamento della quota permane, il Socio viene cancellato dai ruoli dell'Unione e deve restituire la tessera sociale.

  1. CATEGORIE DEI SOCI

Sono quelle approvate dal Consiglio nazionale in occasione della discussione dello Statuto con i suggerimenti espressi del Ministero Difesa nelle more della sua definitiva approvazione.

  1. I soci si suddividono nelle seguenti categorie:

ordinari: ufficiali in congedo dell'Esercito, della Marina, dell'Aereonautica, dell'Arma dei Carabinieri, del Militare Ordine di Malta, Cappellani militari, nonchè ufficiali dei disciolti Corpi, a ordinamento militare, della Polizia di Stato, degli agenti di custodia e della Giustizia Militare;

aggiunti: ufficiali in servizio permanente, appartenenti alle Forze Armate e ai corpi di cui alla lettera a) nonchè gli ufficiali in servizio e in congedo appartenenti alle Forze Armate dei Paesi aderenti alla NATO, ovvero di altri Paesi legati all'Italia da accordi di cooperazione militare, iscritti a enti del paese di appartenenza analoghi all'UNUCI e che prevedono nel loro statuto la possibilità di iscrizione per i soci UNUCI;

aggregati: familiari dei soci e cittadini simpatizzanti che ne facciano richiesta e che siano in possesso dei necessari requisiti di condivisione dei valori ispiratori e delle motivazioni dell'UNUCI. La richiesta di iscrizione deve essere presentata da un socio ordinario e deve essere accompagnata dal parere favorevole motivato del Presidente di sezione e del Delegato Regionale;

onorario: personalità ed autorità di particolare rilievo che conferiscono significativo lustro all'Unione e che, condividendo lo spirito dell'UNUCI, si rendono meritevoli di speciali riconoscimenti. Sono nominati in congedo, decorati dell'Ordine Militare d'Italia o della Medaglia d'Oro al Valore Militare, oppure i grandi invalidi di guerra, le cui proposte di concessione, presentate dal Presidente Nazionale, devono essere sottoposte alla ratifica del Consiglio Nazionale;

benemeriti: coloro che, condividendo lo spirito del sodalizio, si dedicano con particolare cura alla sua affermazione e al suo sviluppo con sostegni, azioni e opere commendevoli. I nominativi sono proposti dal Presidente Nazionale, dai Delegati Regionali e dai Presidenti di Sezione; le relative iscrizioni sono ratificate dal Consiglio Nazionale.

  1. I soci ordinari, aggiunti e aggregati che versano volontariamente il doppio della quota sociale annuale vengono iscritti, per l'anno di riferimento, nell'Albo speciale dei sostenitori volontari.

  2. I soci ordinari hanno tutti i diritti e i doveri sociali previsti dallo Statuto. I soci aggiunti, aggregati, onorari e benemeriti hanno gli stessi diritti dei soci ordinari, con l'esclusione dall'elettorato attivo e passivo.

  3. Non possono essere iscritti all'UNUCI coloro che sono stati rimossi dal servizio, gli obiettori di coscienza e coloro che hanno subito condanne per i delitti non colposi.

  4. L'iscrizione all'UNUCI comporta l'osservanza dello Statuto, delle disposizioni regolamentari e delle deliberazioni del Consiglio Nazionale.

  1. TESSERAMENTO ORDINARIO

  1. Nuova iscrizione

La sezione interessata all'iscrizione del candidato Socio compila il mod. UNI 2000/10 (All. 2), disponibile anche sul sito UNUCI, che differisce dal precedente modello in quanto dovrà essere fornita anche una fotografia.

il modello sopra indicato è l'unico che verrà accettato: è anche scaricabile dal sito UNUCI, "Area riservata Sezioni" digitando al "NOME UTENTE" la parola "*******" e alla PASSWORD la parola "******", quindi entrate. Clic su "MODULISTICA" e poi su "MODULO PER IL TESSERAMENTO". Compare il Mod. UNI 2000/10 che può essere compilato come da successive indicazioni, sarà firmato dal richiedente e dal Presidente di Sezione, vi sarà applicata la fotografia, sarà passato allo scanner e inviato al Tesseramento ( tesseramento @ unuci.org ).

Le Sezioni che non hanno lo scanner potranno spedire il modello, una volta compilato ed applicata la foto, per posta ordinaria.

Le Sezioni che non hanno il computer potranno utilizzare le copie (citati All. 2) inviate con la presente direttiva e proseguire come sopra citato.

Ove il richiedente sia Ufficiale in servizio o proveniente dal S.P.E., esibirà copia della tessera mod. AT trascrivendo i relativi dati sul mod. UNI. Se invece trattasi di Ufficiale di complemento in congedo dovrà fornire documentazione comprovante lo status di Ufficiale in congedo ed il grado rivestito, citanto sul mod. UNI, gli estremi della documentazione (allegandone copia) rilasciata dal Centro documentale che custodisce lo stato di servizio del richiedente.

Il mod. 2000/10 completo di foto, compilato in tutte le sue parti, firmato dall'interessato e controfirmato dal Presidente di Sezione verrà inviato, per posta elettronica o ordinaria, alla Presidenza Nazionale per la stampa della tessera e l'apposizione del bollino comprovante l'iscrizione per l'anno in corso. La tessera sarà restituita alla Sezione, per la consegna al Socio, con lettera di benvenuto del Presidente Nazionale.

Per la spedizione della tessera al Socio dovrà essere verificato il versamento della quota annuale di iscrizione.

  1. Rinnovo annuale

Per il rinnovo annuale, i Presidenti di Sezione forniranno mensilmente gli elenchi dei Soci paganti alla Presidenze Nazionale - Archivio anagrafico che provvederà a registrare i pagamenti.

La Presidenza Nazionale comunicherà mensilmente alle Sezioni gli elenchi dei Soci che hanno eseguito il versamento alla Presidenza. In detti elenchi saranno indicati i nominativi dei Soci ai quali saranno spediti i bollini annuali. Ai Soci che versano la quota associativa in Presidenza in contanti, o a mezzo bonifico bancario, ovvero con pay pal, il bollino viene inviato direttamente da questa Presidenza.

  1. Rinnovo dopo la scadenza decennale.

Stessa procedura del punto 4 a..

Coloro i quali volessero rinnovare la tessera nella nuova versione prima della scadenza decennale dovranno versare un contributo di € 5,00.

  1. TESSERAMENTO ON-LINE

Adottato nel 2008 a titolo sperimentale, ha dimostrato di essere un valido strumento.

Appare quindi opportuno confermare la modalità come di seguito specificato.

  1. Nuova iscrizione

I candidati che desiderano iscriversi al Sodalizio devono:

Il Tesseramento provvederà a stampare la foto ed inviare la richiesta alla Sezione di appartenenza che completerà il mod. UNI 2000/10 in tutte le sue parti, ivi compreso il parere e la firma del Presidente di Sezione, la firma del candidato e la restituirà alla Presidenza Nazionale - Tesseramento.

Presa visione della regolare richiesta di iscrizione, il Presidente Nazionale autorizzerà la stampa della tessera che verrà inviata alla Sezione accompagnata da una lettera di benvenuto.

  1. Rinnovo annuale

I soci che intendono rinnovare l'iscrizione all'UNUCI, dopo l'apertura del sito del Sodalizio e l'accesso al link Tesseramento on-line devono:

Il Tesseramento provvederà ad inviare il bollino di rinnovo a mezzo posta ordinaria all'indirizzo indicato nel Modulo per il rinnovo.

  1. Le Sezioni dovranno inviare mensilmente tutte le varianti alla scheda degli iscritti di cui vengano a conoscenza (indirizzo, grado, ecc.).

IL PRESIDENTE NAZIONALE

Generale di Squadra Aerea Giovanni Tricomi