NOTIZIA

GARA 7^ RAID COMMANDO DES GLERES – HOUTE SAVOIE

LOCALITA’ THONES (ANNECY-FRANCIA) .

Due squadre della Sezione dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo di Schio Alto Vicentino hanno partecipato nei giorni 10-11 e 12 febbraio 2017 alla Gara 7ème RAID COMMANDO DES GLIERES – HAUTE-SAVOIE - LOCALITA’ : THONES – (ANNECY- FRANCIA) che si svolge ogni due anni.

Le due squadre erano composte:

UNUCI SCHIO 1:

Cap. FRASSONI Fabrizio, Cap. GARELLO Antonio e Ten. MASIERO Andrea

UNUCI SCHIO 2:

Cap. MAZZOLA Massimo, Ten. CASTELLO Matteo e Ten. VIGNA Francesco

La gara prevedeva prove al computer e prove pratiche sul terreno.

Le prove al computer prevedevano il riconoscimento di bandiere delle Nazioni, i mezzi militari di diverse Nazioni e l’accertamento sulla applicazione e rispetto del Diritto Internazionale Umanitario.

La gara pratica e sul terreno comprendeva orientamento in zone montane ed innevate con viveri di prima necessità, primo soccorso, minare un ponte per non permettere il passaggio agli avversari contrapposti e distruggere un radar per interrompere i collegamenti, liberare un ostaggio, perquisizione e bonifica di un edificio, cordata in montagna a 1500 metri di altezza con ciaspole (racchette da neve) ed armamento con il riconoscimento degli animali alcuni dei quali camuffati e costruiti con paglia.

La squadra UNUCI SCHIO 2 si è classificata al primo posto garantendo alla Sezione il trofeo messo in palio essendo stata per la terza volta vincitrice. La squadra UNUCI SCHIO 1 si è classificata al quinto posto.

Per le premiazioni hanno provveduto:

Il Generale Bachelet presidente dell'Associazione Les Glieres

Il Deputato dell'Alta Savoia M.Tardy

Jean-Cloude Sanchez presidente di sezione dell'UNP (UNION NATIONALE DES

PARACHUTISTES)